HOME
RECENSIONI
BIOGRAFIE
BAND INDIPENDENTI
MP3
NEWS
INTERVISTE
INSERTI SPECIALI
CONCERTI
Associazione
Forum
Partners
Links
Sostenitori
Cerca  
-------------------------------------
\\\\\\\\\\ CONCERTI //////////
-------------------------------------
WORLD PREMIERE: VIJAY IYER & MIKE LADD ENSEMBLE
07/02, MILANO
2PIGEONS
26/02, Padova
MIROSLAV VITOUS QUINTET
08/11, MILANO
-------------------------------------
\\\\\\\\\\\\\ NEWS /////////////
-------------------------------------
19/08/2009
Video della settimana: Iron&Wine - Naked As We Came
20/07/2009
Locarno: alla Cambusa ritorna uno dei Festival più interessanti del Cantone
01/07/2009
Berna: Gurtenfestival 2009 - Ecco il programma
-------------------------------------
\\\\\\\\\\\\\ LINKS /////////////
-------------------------------------
Heavymetal - Music
Per tutti gli apposionati ticinesi dell' Heavy-Metal e in particolare dei Metallica

Estate 2009: viaggio senza pretese tra i migliori festival svizzeri

Estate2009

> back <

Visualizza versione PDF

Cosa c'è di meglio che girare in macchina i 41mila chilometri quadrati della Svizzera (un paese che si attraversa da parte a parte in poco più di 3 ore) approfittando dell'estate e del fatto che la tassa per viaggiare in autostrada costa "solo" 40 franchi l'anno?

Abbiamo deciso, visto che il periodo dei grandi festival si avvicina, di iniziare già ora a tirare assieme date e consigli utili per barcamenarsi tra un concerto e l'altro in questa miriade di festival più o meno grandi che animano la confederazione elvetica.

Partiamo dai festival più conosciuti per spingerci sempre più in giù alla ricerca di proposte interessanti tra i diversi generi musiacali. Vedrete che ne troveremo delle belle anche se già confidiamo nella vostra comprensione se avremo dimenticato qualche appuntamento.

Montreux Jazz Festival (dal 3 al 18 luglio 2009 / www.montreuxjazz.com)
MJF è certamente uno dei festival più conosciuti d'Europa e, giunto alla 43esima edizione, propone un programma quest'anno maggiormente orientato al blues e, appunto, al jazz (che è poi il motivo per cui è stato creato…) anche se non mancano nomi importantissimi della scena rock, rap ed indie. Il Festival si sviluppa, come sempre, in due sale al coperto (con concerti dei "big" a pagamento alla Stravinski e alla Miles Davis Hall) e con una miriade di concerti invece gratuiti (prevalentemente di band svizzere) nelle immediate vicinanze così come in città, sui battelli del lago lemano e perfino sui treni che da Montreux (cittadina del Canton Vaud) si arrampicano verso la Riviera.
Tra i principali eventi ricordiamo Herbie Hancock (il 5 luglio), Alice Cooper (l'8), Steve Winwood (il 9), B.B. King (il 12), George Benson e Marianne Faithfull (il 13), Solomon Burke, Blind Boys Of Alabama e Betty Lavette (il 14). John Scofield e McCoy Tyner si esibiranno il 15 mentre il 16 luglio arriveranno in contemporanea Status Quo e John Fogerty seguiti, il giorno seguente da Jeff Beck. Noi consigliamo anche la serata dell'8 luglio (We Have Band e Bloc Party) e quella del 15.07.2009 (Scott Matthew e Antony And The Johnsons).

Nota di colore: all'interno del "villaggio" ricordate di cambiare i vostri franchi (o euro) nella moneta di riferimento del festival ovvero il "jazz"

Paléo (dal 21 al 26 luglio 2009 / www.paleo.ch)
La trentesima edizione di questo festival (che si sviluppa su 14 ettari e mezzo) porterà a Nyon (Canton Vaud) più di cento concerti e rappresenta un avvenimento che coinvolge spettatori provenienti da ogni parte d'Europa. Quest'anno sono annunciati artisti del calibro di Placebo, Kaiser Chiefs, Whie Lies (il 21); Prodigy, Franz Ferdinand, Ghinzu, Young Gods (il 22); Moby, Amy MacDonald, Snow Patrol (23.07); Peter Doherty, Tv On The Radio, Charlie Winston (24.07); Tracy Chapman e Cold War Kids (il 25) senza dimenticare decine e decine di ottime band svizzere che tutti i giorni, a partire dalle 16.00, troveranno spazio sui vari palchi della manifestazione. Attenzione però: i biglietti, acquistabili da subito, generalmente finiscono dopo pochi giorni di prevendita.

Moon And Stars '09 (dall'8 al 19 luglio 2009 / www.moonandstarslocarno.ch)
Anche Locarno (a pochi chilometri dal confine italiano) vanta da qualche anno un open-air che richiama visitatori da tutto il paese e che inaugura in un certo senso la stagione estiva della rinomata cittadina turistica (il Fetival internazionale del Film ha luogo invece ad agosto).Quest'anno, sul palco di piazza grande, si esibiranno Laura Pausini (l'8 luglio…non che la cosa ci stimoli molto…), Deep Purple (il 9), Duffy (il 13), Amy Macdonald (il 14), Tracy Chapman (il 15), Gloria Estefan (il 17), Katie Melua (il 18) ed infine i Placebo (il 19).

Gurtenfestival (dal 16 al 19 luglio 2009 / www.gurtenfestival.ch)
Sulla collina del Gurten, che sovrasta la capitale federale Berna, ogni anno ha luogo un maxi open-air tra i più affascinanti della Svizzera. Qui, tra superstar conosciute unicamente in svizzera tedesca (e che cantano in schwyzerdütsch), e grandi nomi del panorama internazionale si affollano decine di migliaia di persone. Il 18 luglio si esibiranno Razorlight e Oasis; il 19 Travis e Kings Of Leon, il 16 Bloc Party e fran Ferdinand mentre il 17, per la grande chiusura, Groove Armada ed il rapper romando Stress

Openair St. Gallen (dal 25 al 28 giugno 2009 / www.openairstgallen.ch)
San Gallo, splendida città di 80mila abitanti nel nord-est, ospita una "4 giorni" decisamente intensa Il 26 suoneranno Flaming Lips, Cold War Kids, Yeah Yeah Yeahs e The Gaslight Anthem. Il giorno dopo Stress (ancora lui…), Nick Cave and The Bad Seeds, Nine Inch Nails e Sophie Hunger e per la serata di chiusura (il 28 giugno) è previsto l'arrivo di The Streets, Milow, Mando Diao ed Editors.

Bad Bonn Kilbi (dal 29 al 31 maggio / www.kilbi.badbonn.ch)
Il Kilbi, noto locale di Düdingen (a metà strada tra Berna e Friborgo), è uno dei club più coraggiosi e interessanti del panorama indipendente svizzero e durante tutto l'anno offre alcuni tra i concerti più speciali del paese spaziando tra indie, folk, post-rock e alt-country. Ogni anno, in maggio, il Bad Bonn monta un super tendone nel giardino e organizza quello che, per gli intenditori, è probabilmente il festival più attrezzato ed atteso della Svizzera anche perché, nonostante i grandi nomi, l'ammasso di persone si limita ad alcune centinaia. Quest'anno ad aprire (venerdì 29 maggio) saranno Agent Orange, Lightning Bolt e Sophie Hunger. Il giorno dopo suoneranno invece Mogwai, The Good, The Bad and No Ugly e Tim Exile mentre domenica (31.5) sarà il turno di The Drones, Final Fantasy e, soprattutto, dei Sonic Youth.

Heitere Open Air (dal 7 al 9 agosto 2009 / www.heitere.ch)
Si tratta di un festival di medie dimensioni pensato soprattutto al pubblico svizzero tedesco (l'Heitere si svolge a Zofingen, nel Canton Argovia) e di fatti ad esibirsi sono soprattutto band elvetiche come Lovebugs, Patent Ochsner, Stress (sempre lui…), Gölä e Heidi Happy. Interessante però scoprire che ci suoneranno anche i Prodigy (l'8 agosto) e Calexico (il 9).

Summerdays Festival (dal 28 al 30 agosto 2009 / www.summerdays.ch)
Arbon, nel canton Turgovia, ospita ogni anno questo festival che, anche se non ha ancora pubblicato la line-up definitiva, ha già annunciato la presenza (il 28 agosto) di Uriah Heep, Deep Purple e Björn Again. Dettagli seguiranno e sarà nostra premura tenervi informati.

Blues'n'jazz (dal 26 al 28 giugno 2009 / www.bluesnjazz.ch)

Uno dei più importanti festival blues della svizzera quello che si tiene ogni anno a Rapperswil-Jona. Quest'anno, tra l'altro, saranno presenti Climax Blues Band, Eric Burdon And The Animals, Mississipi Heat, Andy J. Forest, Walter Trout e Dr. John.

Ce ne saranno molti altri e per questi dovrete aspettare un aggiornamento… Festival importantissimi come il For Noise Festival di Pully o Rock'oz'Arenes non hanno ancora pubblicato il programma definitivo ed anche i principali festival del Canton Ticino (da Estival Jazz al New Orleans Jazz Festival passando per Piazza Blues e Vallemaggia Magic Blues) sono ancora in fase di gestazione. Per questi, probabilmente, creeremo una pagina apposita.
Buon viaggio estivo per la svizzera dunque!

di: John Robbiani

Radio Gwendalyn

Google

©2002 Creato da: M. Minotti / Universo Musica, Via Mezzavilla 34, 6503 Bellinzona - Tel: 079/661 25 09
Sito ottimizzato per risoluzione 1024 x 768
All rights reserved