HOME
RECENSIONI
BIOGRAFIE
BAND INDIPENDENTI
MP3
NEWS
INTERVISTE
INSERTI SPECIALI
CONCERTI
Associazione
Forum
Partners
Links
Sostenitori
Cerca  
-------------------------------------
\\\\\\\\\\ CONCERTI //////////
-------------------------------------
Sonny Rollins Sextet
02/11, Milano
2PIGEONS
26/02, Padova
Open Air Monte Carasso, www.openairmontecarasso.ch
19/06, Monte Carasso
-------------------------------------
\\\\\\\\\\\\\ NEWS /////////////
-------------------------------------
19/08/2009
Video della settimana: Iron&Wine - Naked As We Came
20/07/2009
Locarno: alla Cambusa ritorna uno dei Festival più interessanti del Cantone
01/07/2009
Berna: Gurtenfestival 2009 - Ecco il programma
-------------------------------------
\\\\\\\\\\\\\ LINKS /////////////
-------------------------------------
Next Punk
Webzine ticinese dedicato al Punk Per tutti i simpatizzanti, fanatici e curiosi!
ASSOCIAZIONE UNIVERSOMUSICA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////

L'associazione Universomusica ha sede in Via Selva 3 a Cadempino (Ticino, Svizzera) e dal 2006 si prefigge di divulgare l'arte (soprattutto a livello di promozione della cultura musicale di carattere indipendente) ponendo particolare riguardo al panorama ticinese ed insubrico.

Nel corso degli anni si è fatta promotrice di numerose manifestazioni come le due edizioni del Golden Mt. Zion Post-Rock Festival (che ha proposto sul palco, tra gli altri, formazioni del calibro di Giardini di Mirò, Larsen, Baby Dee ed Honey For Petzi) oppure del That's All Folks! Festival 2008 (con LSCC, Peter Kernel e Luka Zotti) oltre che di numerosi altri concerti come per esempio Beautiful Leopard, Hefner (ex ANT) o Le Man Avec Les Lunettes.

L'associazione Universomusica, strettamente legata al suo territorio, ha inoltre organizzato per quasi un anno una rassegna intitolata "Push The Bands Out!". Manifestazione che intendeva offrire spazio alle band emergenti della Svizzera italiana e delle provincie italiane confinanti, invitanto una trentina di band ad esibirsi sul palco.

Universomusica è però attiva in particolare a livello politico e si è fatta negli anni promotrice di un dialogo con le autorità per la creazione di nuovi e più funzionanti spazi per la musica. Nel settembre 2007 ha per esempio scritto una lettera al Municipio di Lugano chiedendo alla città la creazione di di una "music hall" oppure, perlomeno, s'impegni a potenziare le scarse offerte musicali disponibili. Si è poi passati a prese di posizione presso radio e giornali.
L'associazione ritiene infatti fondamentale, per la salute della scena musicale regionale, poter disporre sia di spazi in cui permettere l'organizzazione di concerti per i gruppi locali quanto per la possibilità di invitare artisti provenienti dall'estero, potenziando gli scambi culturali con l'esterno e togliendo dall'isolamento il panorama ticinese.

Nel 2008 Universomusica si è fatta promotice di una manifestazione che ha permesso ad una quindicina di band di presentare il proprio materiale in piazza Dante (la zona più frequentata di Lugano) entrando per un pomeriggio prepotentemente nel salotto "buono" (per non dire borghese) della città.

Ogni anno viene inoltre attribuito il "premio associazione Universomusica" alla personalità che maggiormente si è distinta, sul nostro territorio, nella promozione della cultura musicale. Nel 2006 tale premio è stato consegnato a Fabrizio Coli; redattore della pagina culturale del Corriere del Ticino, mentre nel 2008 tale riconoscimento è andato a Rodolfo "Dexter" Pulino.

L'associazione Universomusica è così composta:

John Robbiani, Presidente
Ivano Aostalli, Segretario
Mattia Minotti, Vice-Presidente
Luca Di Meco, Cassiere

Contributi e donazioni:

Eventuali contributi o donazioni (anche di importi simbolici) possono essere effettuati tramite un versamento sul conto corrente postale n. 65-116794-9 a noi intestato.

Come diventare soci:

Chiunque fosse interessato a far parte dell'associazione Universomusica è pregato di contattarci tramite e-mail all'indirizzo associazione@universomusica.com oppure di telefonare John Robbiani al no. 076 589 35 36.



Download degli statuti in versione PDF

Radio Gwendalyn

Google

©2002 Creato da: M. Minotti / Universo Musica, Via Mezzavilla 34, 6503 Bellinzona - Tel: 079/661 25 09
Sito ottimizzato per risoluzione 1024 x 768
All rights reserved